Biodiversità: il teatro della natura
Le classi 3A e 3C del plesso De Rossi hanno fatto un percorso durante questo anno scolastico sul tema dell’ambiente. All’insegna dello slogan “lascia l’impronta giusta” i nostri alunni hanno svolto varie attività (talvolta in collaborazione con altre classi dell’I.C.): lavoro sulle api, pulizia del giardino della scuola, cineforum a tema, creazione di una canzone rap sull’inquinamento… e tanto altro ancora si doveva fare. Tra le attività rimaste in sospeso proprio su questa tematica, c’era anche lo spettacolo teatrale, lavoro sul quale i bambini avevano già iniziato a impegnarsi con tanto entusiasmo. Purtroppo ‘l’emergenza Covid’ non ha permesso di continuare nell’impresa. Gli insegnanti allora hanno scelto e deciso di provare a riproporre l’attività, ovviamente rivisitata e corretta, anche con la didattica a distanza. Come?
Dando loro un semplice input, si è proposta la costruzione di alcune marionette/personaggi e di una scenografia. L’ambiente in cui si dovevano svolgere le storie era uno ‘stagno’, un piccolo ecosistema in cui la biodiversità è la vera ricchezza. Attraverso il materiale prodotto, ognuno ha potuto mettere in scena una propria interpretazione teatrale che è stata poi condivisa con maestri e compagni.
Questa attività ha dato la possibilità a tutti di esprimersi al meglio, rielaborando le loro conoscenze sulla salvaguardia dell’ambiente e sulla biodiversità.
I docenti hanno molto apprezzato i lavori dei ragazzi che hanno saputo così bene mettere in gioco le loro abilità e la loro fantasia al servizio della natura.
CLICCA SU QUESTO LINK PER VISUALIZZARE I VIDEO DI TUTTI GLI SPETTACOLI REALIZZATI DAI NOSTRI ALUNNI
https://sites.google.com/consolemarcello.gov.it/scuolaintasca/il-teatro-della-natura
PRESENTAZIONE E PICCOLA GALLERIA FOTOGRAFICA: