Esempi di percorsi didattici
Esempi per un CURRICOLO VERTICALE
…per quanto riguarda gli insegnanti delle scuole superiori, credo che debbano seguire degli stage presso le scuole elementari con una frequenza costante…In Francia, ma penso anche in Italia, cerchiamo sempre un capro espiatorio nella scuola. La frase “gli mancano le basi” significa “non è colpa mia, ma dell’insegnante precedente. Sarebbe salutare che gli insegnanti frequentassero corsi di aggiornamento a tutte le tappe della scolarizzazione
Daniel Pennac 2008
Introduzione:
- L’acqua: un liquido molto speciale (.pdf 210 Kb)
- Approfondimento (.pdf 135 Kb)
- perchè il tema acqua (.pdf 79 Kb)
- i percorsi didattici: introduzione (.pdf 234 Kb)
scarica i file dell’introduzione (cartella zippata 651 KB)
I segmenti di curricolo verticale (Percorsi didattici) sono sei e sono a loro volta articolati in due o più percorsi.
P.D 1: La “scoperta” dell’acqua e di alcune proprietà dei liquidi
scarica i file del percorso PD1 (cartella zippata 14.6 MB)
Questo percorso può essere un primo approccio allo studio dell’acqua e dei liquidi in generale, è costituito da due percorsi di tipo qualitativo (adatti soprattutto per la scuola primaria e secondaria di I grado) che portano l’allievo alla “scoperta” dei fenomeni superficiali (legati alla tensione superficiale) e interfacciali (che conducono poi alla bagnabilità e alla capillarità) e alle prime riflessioni sulla natura particellare della materia e da un terzo percorso con un approccio quantitativo che può essere un modo per introdurre la misura delle grandezze.
P.D 1 A: La “scoperta” dell’acqua
Spunti per il curricolo verticale scuola dell’infanzia scuola primaria e secondaria di primo grado
Esempi di percorso scuola primaria e secondaria di primo grado
- approccio al tema
- l’esperienza sensoriale
- Un primo approccio alla manipolazione dei liquidi- gocce e bolle di sapone
- altre possibili attivazioni
- possibili attività interdisciplinari
allegati: Scuola dell’infanzia
Progetti: Scuola Primaria
Protocolli ragazziscuola secondaria di primo grado
Verbali insegnantiscuola secondaria di primo grado
- Analisi degli strumenti e delle metodologie proposte in classe
- mappe
- osservazione di una bottiglietta d’acqua
P.D 1 B Dalla “scoperta” dell’acqua alla misurazione di volumi, masse, peso specifico, densità
- spunti per il curricolo verticale scuola primaria e secondaria di primo grado
scuola secondaria di secondo grado
- esempio di percorso
- allegati:
- schede esperimentiscuola primariaacqua a confrontoscuola secondaria di primo grado
scuola secondaria di primo e secondo grado
approfondimento:
- protocolli ragazzi scuola secondaria di primo grado
P.D 2: Alla scoperta dei principi fisici
scarica i file del percorso PD2
Questo percorso può essere un primo approccio allo studio della pressione idrostatica e dei fenomeni di affondamento/galleggiamento per poi proseguire, in funzione delle tematiche che si vogliono sviluppare, sino allo studio delle interazioni tra liquidi
P.D 2A alla scoperta della pressione
- spunti per il curricolo verticale
- alla scoperta della pressione idrostatica (.pdf 154 Kb)
- Esempio di percorso
- allegati:
- schede esperimentiscuola primaria
scuola secondaria di primo grado
- la pressione idrostatica (.pdf 110 Kb)
scuola secondaria di primo e secondo grado :
- protocolli ragazzi
scuola secondaria di primo grado:- Apriamo una finestra … sull’aria (relazioni) (.pdf 169 KB)
una finestra … sull’aria (incontro fra classi) (.pdf 166 Kb) - Facciamo il vuoto (.pdf 122 KB)
- Un giornale che pesa ….3604 Kg (82 KB)
- alla scoperta della pressione (. Pdf 255 Kb)
- quanta scienza in una siringa(.pdf 354 Kb)
- Punto della situazione
- Vasi comunicanti
- la distribuzione delle acque
- Apriamo una finestra … sull’aria (relazioni) (.pdf 169 KB)
- verbali insegnanti
- osservazione di una bottiglietta d’acqua (.pdf 112 Kb)
P.D 2B Acqua come mezzo dove i corpi affondano/galleggiano
- spunti per il curricolo verticale
- galleggia, affonda o… (.pdf 139 Kb)
- esempio di percorso
- galleggiamento(.pdf 153 Kb)
- allegati:
- schede esperimentiscuola secondaria di primo grado
- galleggiamento (.pdf 239 Kb)
scuola secondaria di secondo grado:
- Principio di Archimede (.pdf 136 Kb)
- protocolli ragazziscuola secondaria di primo grado:
- esperienza su galleggiamento/affondamento di oggetti in acqua (.pdf 220 Kb)
- cubetto galleggiante (.pdf 482 Kb)
- alla scoperta della spinta idrostatica (.pdf 281 Kb)
- percorso sul peso specifico
- peso specifico
- percorso sul peso specifico (.pdf 235 Kb)
- galleggiamento e peso specifico( .pdf 1230 Kb – senza foto .pdf 483 Kb)
P.D 2C Dalla scoperta di altri liquidi alla loro caratterizzazione mediante misure di densità (densimetro) (da completare )
- spunti per il curricolo scuola secondaria di secondo grado
- esempio di percorso
- allegati
- protocolli ragazzi
- verbali insegnanti
- schede esperimenti
- spunti per il curricolo verticale
scuola primaria
scuola secondaria di primo grado
P.D 2D I liquidi: fenomeni di superficie/interfaccia
- spunti per il curricolo
- esempio di percorso scuola secondaria di primo grado
- allegati:
- schede esperimentiScuola primaria – scuola secondaria di primo grado
- Approfondimenti
- capillarità
- i tensioattivi(da sistemare)
- Protocolli ragazziscuola secondaria di primo grado
- verbali insegnanti scuola secondaria di primo grado
P.D 3 Acqua e stati della materia
scarica i file del percorso PD3 (cartella zippata)
Questo percorso può essere un primo approccio allo studio dell’acqua e agli stati della materia (alternativo al percorso 1) per introdurre, attraverso i passaggi di stato, i miscugli e le relative separazioni. Si collega ad altri percorsi (PD4 e PD6) e può essere utilizzato per introdurre il concetto di modello particellare della materia (senza entrare nel merito della struttura delle diverse sostanze)
P.D 3 A Passaggi di stato
- spunti per il curricolo verticalescuola primaria – scuola secondaria di primo grado
scuola secondaria di secondo grado
- esempio di percorso
- Allegati
- schede esperimentiscuola primaria – scuola secondaria di primo grado
scuola secondaria di secondo grado
- schede esperimentiscuola primaria – scuola secondaria di primo grado
- protocolli ragazzi
-
- Approfondimento
scuola secondaria di primo grado
– la nostra prima uscita in giardino
– acqua e ghiaccio
– la neve
– documentazione fotografica esperienza osservazione neve
– evaporazione – ebollizione – condensazione
P.D 3 B ciclo dell’acqua
- spunti per il curricolo verticalescuola primaria – scuola secondaria di primo grado
- esempio di percorso scuola primaria – scuola secondaria di primo grado
- Allegati
- schede esperimentiscuola primaria – scuola secondaria di primo grado
-
- protocolli ragazziscuola primaria
scuola secondaria di primo grado
- protocolli ragazziscuola primaria
- verbali insegnantiscuola primaria:
- Approfondimento
- Altroscuola secondaria di primo grado
P.D 4 Acqua come solvente
Questo percorso può essere affrontato sia per introdurre le “interazioni di tipo chimico” sia per introdurre concetti di classificazione delle proprietà dei materiali. Vista la complessità del tema può essere affrontato a diversi livelli in funzione delle finalità che ci si propone. E’ sicuramente uno degli approcci sperimentali che può condurre all’elaborazione di ipotesi sulla diversità della struttura microscopica delle sostanze.
La seconda parte del percorso è un approccio alla reattività chimica e, vista la complessità del tema può essere affrontato a diversi livelli in funzione delle finalità. Dal punto di vista strettamente laboratoriale permette di realizzare esperimenti sul campo (con kit di facile utilizzo) che permettono di introdurre sia “elementi di linguaggio chimico specialistico” (utilizzati spesso impropriamente nella quotidianità: pH, durezza ecc.) sia di costruire percorsi sperimentali (con protocolli da costruire)su applicazioni interessanti nell’educazione ambientale (piogge acide, uso/abuso di detersivi, ecc.)
scarica i file del percorso PD4(cartella zippata)
P.D 4 A Miscugli e separazione di miscugli
- spunti per il curricolo verticale
- esempio di percorso
scuola secondaria di secondo grado
allegati schede esperimenti scuola primaria osmosi scuola primaria e secondaria di primo grado Filtrazione acqua di mare“tante acque”
scuola secondaria di primo grado
scuola secondaria di secondo grado
- protocolli ragazziscuola secondaria di primo grado
- approfondimento
-
- – miscele, soluzioni emulsioni (da preparare)
- miscugli e soluzioni in natura
- lettura etichette
- perché l’acqua di mare è salata?
- Tecniche di separazione dei miscugli : cromatografia
-
- verbali insegnanti
P.D 4B Durezza dell’acqua (da completare e sistemare)
- – spunti per il curricolo verticale
- scuola primaria
- scuola secondaria di primo grado
- esempio di percorso
- esempio di percorso
- allegati
- schede esperimenti
- protocolli ragazzi
- verbali insegnanti
P.D 4C: pH e altre misure(da completare e sistemare)
- spunti per il curricolo verticale
- scuola primaria
- scuola secondaria di primo grado
- scuola secondaria di secondo grado
- esempio di percorso
- esempio di percorso
- allegati
- protocolli ragazzi
- verbali insegnanti
- schede esperimenti
P.D 5: Interazioni tra acqua, organismi e ambiente (da completare e sistemare)
PD5A Acqua e luce
- spunti per il curricolo verticale
- esempio di percorsoscuola primaria
scuola secondaria di primo grado
scuola secondaria di secondo grado - allegati
- schede esperimenti
- Approfondimento
perché la neve è bianca e l’acqua trasparente e azzurra - protocolli ragazzi
- verbali insegnanti
PD 5B Acqua ed esseri viventi
- spunti per il curricolo verticale
- esempio di percorsoscuola primaria
scuola secondaria di primo grado
scuola secondaria di secondo grado - allegati
- schede esperimenti
- Approfondimento
- protocolli ragazzi scuola primaria
-
- piantine, acqua e veleni
- Piantine, acqua e veleni (presentazione in Power Point)
scuola secondaria di primo grado
verbali insegnanti
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