Ultima modifica: 22 Ottobre 2017

Spunti per un curricolo verticale

Le trasformazioni dei materiali alla luce delle proprietà chimiche e fisiche che li caratterizzano nell’ottica di una visione sistemica: L’ACQUA

Competenze

  • Interagire con l’ambiente circostante per conoscere
  • Usare strumenti per interpretare il mondo circostante
  • Comunicare
  • Agire consapevolmente nei rapporti con gli altri e con l’ambiente

 Nuclei concettuali 

  • Materia
  • Interazione
  • Grandezze varianti e invarianti
  • Osservazione
  • Misura
  • Descrizione, modellizzazione e schematizzazione

Questi nuclei verranno affrontati gradualmente e avranno varie articolazioni a seconda dei vari livelli scolari

Scuola dell’infanzia + primo biennio scuola primaria

Competenze generali

  • Osservare, comunicare, proporre,mostrare le proprie scoperte,
  • Raccontare
  • Acquisizione graduale di un vocabolario più ricco e specifico

Attività

  • osservazioni elementari sull’acqua per un approccio sensoriale
  • giochi con l’acqua per un approccio emotivo e per una prima descrizione delle azioni
    • cosa faccio con l’acqua: metto le mani nell’acqua, riempio, travaso (con recipienti uguali /con recipienti diversi), svuoto, trasporto
    • cosa fa l’acqua a seguito delle nostre azioni
  • Interazione oggetti / materiali – acqua per un primo approcc18-06-2008(peso, livello in recipienti uguali/diversi), galleggiamento
  • facciamo ghiaccioli primo approccio ai passaggi di stato

 

Secondo biennio scuola primaria

Competenze generali

Attività

  • Interazione oggetti / materiali – acqua: galleggiamento soluzioni, miscugli, misura (peso, livello in recipienti uguali/diversi),
  • Interazione acqua/ambiente/viventi:
  • Osservazione delle varie “forme” dell’acqua nell’ambiente, delle precipitazioni e dell’acqua che si trasforma (ghiaccio e neve che fonde, vapore che condensa…. )
  • assorbimento dell’acqua nel suolo, nei semi (germinazione)
  • …….

 Collegamenti con altre discipline (matematica, …)

Ultimo anno scuola primaria /Scuola secondaria di primo grado

Competenze generali

L’alunno

  • interagisce con l’ambiente circostante a scopo di conoscenza
  • sperimenta, raccoglie e analizza dati, sia in situazioni di osservazione di fatti e fenomeni della vita quotidiana sia in situazioni controllate di laboratorio.
  • Interpreta e descrive lo svolgersi di fenomeni ambientali o sperimentalmente controllati;
  • Sviluppa semplici schematizzazioni, modellizzazioni, formalizzazioni logiche e matematiche dei fatti e fenomeni,
  • Comunica servendosi di diversi canali espressivi
  • È in grado di riflettere sul percorso di esperienza e di apprendimento compiuto, sulle competenze in via di acquisizione, sulle strategie messe in atto, sulle scelte effettuate e su quelle da compiere.

Abilità – Conoscenze

  • Manipolare
  • osservare, utilizzando i sensi e/o appositi strumenti
  • rendersi conto che la realtà è complessa e occorre fare una scelta di ciò che si vuole osservare
  • riconoscere proprietà dei liquidi, e in particolare dell’acqua, legate all’interazione con altri materiali, all’ambiente
  • continuare la costruzione del concetto di trasformazione chimica, effettuando esperienze pratiche diversificate, utilizzando alcuni indicatori, ponendo l’attenzione anche sulle sostanze di impiego domestico
  • effettuare misurazioni di grandezze usando gli strumenti opportuni, quantificare, raccogliere dati, avere una prima idea dell’incertezza delle misure
  • rappresentare fatti e fenomeni ambientali o sperimentalmente controllati, schematizzare, modellizzare
  • acquisire e utilizzare il linguaggio scientifico

Concetti chiave

 – Materia
  • gli stati fisici della materia e in particolare dell’acqua
  • Massa
  • Volume occupato
  • trasformazioni:
    • i passaggi di stato
    • il ciclo dell’acqua
  • proprietà fisiche/chimiche dell’acqua
– Interazione :
  • interazione acqua / condizioni fisiche ambientali
  • interazione acqua / oggetti
  • interazioni solidi – liquidi e liquidi – liquidi
  • i fenomeni atmosferici
  • interazione acqua – luce
  • interazione acqua – viventi
  • Grandezze varianti e invarianti
  • conservazione della massa
– Osservazione
Misura
– Descrizione, modellizzazione e schematizzazione

 

Attività

  • Forma, volume, peso, capacità (osservazioni di relazione d’ordine e di equivalenza: travasidi acqua in recipienti diversi , pesi uguali di acqua in recipienti uguali /con forma diversa, stesso livello acqua in recipienti uguali/diversi….Vasi comunicanti)
  • osservazioni ed esperienze su interazione acqua – aria
  • osservazione ed esperimenti sull’interazione materiali/oggetti e acqua:
    • stare a galla, tornare a galla, affondare
    • soluzioni e miscugli
    • separazione dei componenti di un miscuglio /soluzione
    • il passaggio dell’acqua attraverso le membrane (permeabilità, semipermeabilità, impermeabilità, capillarità…)
    • analisi di terreni permeabili o no
  • osservazione attraverso visite guidate di sorgenti, risorgive, laghi, fiumi ed esperienze per capire la loro formazione
  • osservazioni ed esperimenti sui cambiamenti di stato dell’acqua
  • osservazione e analisi del ciclo dell’acqua
  • interazione acqua – viventi
  • osservazione ed esperimenti sull’interazione luce – acqua

Collegamenti con altre discipline

  • matematica
  • geografia

 Scuola secondaria di secondo grado: primo biennio

Attività

  • Laboratorio di chimica Che cosa si legge sulle etichette in un laboratorio di Chimica e a casa1h
  • Laboratorio di chimica : Uso della vetreria di laboratorio (contenere –misurare) 1h
  • Laboratorio di chimica: determinazione di volumi di liquidi con vetreria di laboratorio1h
  • Laboratorio di Chimica Prove sulla non conservazione del volume per miscugli di liquidi(preparazione di miscele acqua/alcol)1h
  • Laboratorio di Chimica Prove sulla conservazione della massa per miscugli di liquidi(preparazione di miscele acqua/alcol)1h
  • Laboratorio di chimica: determinazione di volumi di liquidi con strumenti diversi e controllo con la bilancia 1h

Controllo Risoluzione di un problem solving

Abilità – Conoscenze

Conoscenze
  • Applicare alcuni cenni della teoria della misura (accuratezza, precisione, sensibilità e portata di uno strumento, tipologiadegli errori, calcolo della semidispersione)
  • Rappresentare il valore di una misura sperimentale mediante il valore medio e la semidispersione assoluta
  • Significato di un istogramma

 

  • Conoscere le norme di sicurezza, simboli di pericolosità fondamentali e le informazioni ricavabili da un’etichetta
Abilità
  • Esprimere un risultato con un numero di cifre significative compatibile con le condizioni dell’esperienza
  • Fare lo studio statistico di una serie di misure indipendenti utilizzando una calcolatrice o un tableur
  • Riconoscere denominare scegliere e utilizzare in maniera appropriata i dispositivi di laboratorio(bilancia, bilancia di Mohr, densimetro) ela vetreria di laboratorio (graduata e tarata)buretta, pipetta, cilindro, matraccio)

Competenze generali

  • Attivare le preconoscenze e utilizzare le conoscenze pregresse per la risoluzione dei problemi
  • Assumere un comportamento adeguato in laboratorio :rispettare le consegne, seguire le norme di sicurezza per la protezione delle persone e dell’ambiente
  • Agire seguendo un protocollo dato (testo o schema)
  • Ricostruire con una relazione tecnica lo schema di un’esperienza
  • Utilizzare le TIC.
  • Risolvere problemi attraverso la
    • Formulazione di ipotesi
    • Controllo delle variabili
  • Verifica sperimentale

Collegamenti con altre discipline (matematica, …)

Concetti chiave

  • caratteristiche dell’acqua e in generale dei liquidi
  • grandezze fisiche (massa, volume, densità) e relative unità di misura
  • problematiche relative alla misurazione (errori, sensibilità dei dispositivi di misura, trattamento dei dati)

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