Consigli di classe, interclasse
Il Consiglio di Interclasse
Ne fanno parte tutti gli insegnanti di una classe e un rappresentante eletto annualmente dai genitori. E’ presieduto dal Dirigente Scolastico o da un docente delegato.
- Costituisce la sede di più diretta collaborazione tra le componenti scolastiche e si adopera per agevolare ed estendere i reciproci rapporti tra docenti, genitori e alunni.
- Individua problemi e programma interventi per consentire a tutti gli alunni di partecipare all’attività della classe e di raggiungere una formazione di base.
- Propone le attività parascolastiche ed extrascolastiche, compresi le visite e i viaggi di istruzione.
Alla componente docente del Consiglio di interclasse competono la realizzazione del coordinamento didattico e dei rapporti interdisciplinari.
Il Consiglio di Classe della Scuola Secondaria di primo grado
Il Consiglio di classe è composto dai docenti che operano nella classe e da quattro rappresentanti dei genitori eletti dai genitori degli alunni iscritti alla classe. E’ presieduto dal Dirigente Scolastico o da un docente da lui delegato e le funzioni di segretario sono attribuite a uno dei docenti membro del consiglio stesso.
Le competenze relative alla realizzazione del coordinamento didattico e dei rapporti interdisciplinari sono di esclusiva pertinenza del consiglio con la sola presenza dei docenti.