Scuola Natura

La finalità principale dell’iniziativa consiste nel portare l’aula oltre la scuola e la città, in un diverso e caratteristico contesto urbano, naturale e sociale che si fa integralmente luogo di apprendimento non formale.
Il Progetto Scuola Natura propone una settimana di scuola alternativa fuori dalle aule.
Il Comune di Milano mette a disposizione per l’iniziativa le Case Vacanza situate in varie località. Gli alunni partecipano accompagnati dai loro insegnanti e condividono l’esperienza con gli educatori delle Case Vacanza.
Il carattere informale del progetto, semplice e confidenziale, fuori dagli schemi istituzionali è comunque teso a produrre nei bambini e nei ragazzi un’esperienza conoscitiva e un’educazione ai principi e alle regole della vita di gruppo. Il programma didattico costruito in collaborazione fra il personale educativo della Casa Vacanza e gli insegnanti delle scuole prevede escursioni verso siti di valore archeologico, storico, paesaggistico, verso luoghi e persone che sono l’espressione di attività economico/produttive e di artigianato artistico caratteristiche del territorio. Prevede occasioni di riflessione in gruppo sulle diverse esperienze vissute al fine di condividere con i compagni ed elaborare con gli adulti i diversi momenti sia conoscitivi sia emozionali.
Non mancano momenti ricreativi, di svago, ma sempre guidati o accompagnati da figure educative. Per i più piccoli, soprattutto, è un’occasione per misurarsi con la propria capacità di autonomia. Inoltre i momenti a tavola per la colazione, il pranzo e la cena sono organizzati per trasmettere ai bambini e ai ragazzi un senso di gruppo e di unità che li fa sentire nello stesso tempo al centro dell’interesse degli adulti e protagonisti della situazione.