SCUOLA PRIMARIA, SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

Istituto Comprensivo Console Marcello

Istituto Comprensivo Console Marcello: chi non si forma si ferma!


Codice Meccanografico: MIIC8D200D

Cosa fa

La scuola e il contesto

L’Istituto Comprensivo Statale Console Marcello è inserito in un ambiente dinamico che riflette la varietà culturale e sociale di Milano, città metropolitana in continua evoluzione.

La nostra comunità scolastica è caratterizzata da una notevole eterogeneità culturale, con una significativa presenza di alunni di origine straniera. Questa varietà culturale è una risorsa preziosa che arricchisce l’ambiente di apprendimento ed amplia le opportunità di crescita personale e collettiva. L’educazione alla comprensione e al rispetto reciproco contribuisce a formare cittadini responsabili e consapevoli del tempo in cui viviamo.

Coltiviamo un ambiente scolastico inclusivo e aperto, attento alla diversità e alla valorizzazione di ciascun alunno. La scuola promuove l’inclusione sociale ed emotiva, contribuendo al superamento degli ostacoli legati al bullismo, all’isolamento sociale e alla discriminazione. 

La nostra scuola promuove le eccellenze riconoscendo negli alunni i segni del talento, incoraggiando, sostenendo e nutrendo le loro passioni. Ogni allievo è “unico” con un potenziale straordinario in aree come le arti, lo sport, le scienze, le lingue e altre discipline. Proponiamo attività e progetti che favoriscano l’esplorazione creativa in un ambiente che promuove la fiducia e la consapevolezza nelle proprie capacità, aiuta a superare le sfide e a perseguire le proprie passioni con determinazione. 

Aspetti chiave delle nostre proposte

Progetti Creativi:

  • Offriamo progetti che incoraggiano l’approccio creativo alla risoluzione di problemi
  • Gli alunni sono liberi di esplorare idee innovative e di trasformare la creatività in progetti concreti

Iniziative Interdisciplinari:

  • Creiamo spazi in cui le diverse discipline si uniscono per far sperimentare connessioni inaspettate e approfondendo il modo di pensare dell’alunno
  • Le iniziative interdisciplinari consentono di applicare le conoscenze in contesti reali e stimolanti

Laboratori e Workshop:

  • Organizziamo laboratori e workshop specializzati che permettono di acquisire competenze pratiche e di approfondire specifici campi di interesse.
  • Le esperienze pratiche arricchiscono la formazione e consentono di acquisire nuove competenze.

Programmi di Mentoring:

  • Offriamo programmi di mentoring che mettono gli alunni in contatto con professionisti esperti nelle aree di interesse.
  • Queste relazioni danno la possibilità di imparare da coloro che hanno già percorso strade simili e di ricevere consigli preziosi.

Eventi e Competizioni:

  • Incoraggiamo la partecipazione ad eventi e competizioni che mettono alla prova le abilità e creano competizione sane e stimolanti.
  • Queste opportunità, improntate sui sani valori dello sport, aiutano a sviluppare la resistenza e a superare le sfide con fiducia.

Formazione Continua per il Personale:

  • Investiamo nella formazione continua del personale, per garantire che gli insegnanti siano attrezzati per affrontare le sfide individuali degli alunni e adottare pratiche pedagogiche efficaci.

Orientamento e Consulenza:

  • Offriamo servizi di orientamento e di ascolto, per aiutare gli alunni a superare ostacoli legati alla costruzione di un progetto di vita, alla scelta del percorso di studio, alle sfide personali.

 

La nostra Scuola

Agente di cambiamento positivo per superare barriere ed ostacoli

 

Opportunità Offerte:

  • Confronto Interculturale: valorizziamo la diversità come un’opportunità di apprendimento reciproco.
  • Educazione al Rispetto: promuoviamo un ambiente in cui il rispetto reciproco e l’accettazione delle differenze sono fondamentali.
  • Inclusione: lavoriamo costantemente per garantire che ogni alunno si senta integrato e supportato nel proprio percorso di apprendimento.
  • Ascolto attivo: prestiamo attenzione ai segnali che gli alunni danno riguardo alle loro passioni e ai loro interessi.

Sfide Educative:

  • Impegno: la nostra scuola rappresenta una sfida educativa significativa che richiede il coinvolgimento e la collaborazione attiva tra scuola e famiglie.
  • Supporto: siamo pronti a lavorare insieme al fine di superare le sfide derivanti dai nuovi scenari.
  • Ambienti per l’apprendimento: realizziamo uno spazio aperto in cui gli alunni possano condividere le loro idee e aspirazioni, esplorare nuovi interessi e accettare le sfide.

Come Contribuire:

  • Partecipazione Attiva: invitiamo le famiglie a partecipare attivamente alla vita scolastica, partecipando a riunioni, eventi e iniziative.
  • Comunicazione: la comunicazione aperta e regolare è essenziale. Siamo pronti per ascoltare richieste e rispondere a domande.
  • Collaborazione: la collaborazione tra famiglie e insegnanti è fondamentale per il successo degli alunni. Siamo un team e lavoriamo insieme per il benessere di ogni alunno.

 

Servizi

Indirizzi di studio

Servizi di cui la struttura è responsabile

Organizzazione e contatti

Strutture dipendenti

Contatti

Sedi

  • indirizzo

    Via Giovanni Battista De Rossi, 2, 20156 Milano (MI)

  • CAP

    20156

  • Orari

    Dalle 08:30 alle 16:30

  • indirizzo

    Via Console Marcello, 9, 20156 Milano MI

  • CAP

    20156

  • Orari

    Dalle 08:30 alle 16:30

  • indirizzo

    Giovanni, Via Giovanni Battista De Rossi, 2, 20156 Milano MI

  • CAP

    20156

  • Orari

    Dalle 08:30 alle 16:30

Ulteriori informazioni

Le caratteristiche dell’Istituto Comprensivo sono legate al contesto del territorio all’interno del quale è collocato, che abbraccia un’area a cavallo tra i dinamici cambiamenti legati al Portello (ex zona Alfa Romeo) e la zona più antica fatta di case popolari, con l’attiguo campo nomadi e all'utenza che lo frequenta. Si rileva un’utenza eterogenea propria del contesto di una città metropolitana quale Milano; la maggior parte degli alunni è di origine straniera, alcuni dei quali di seconda e terza generazione, ciò fa emergere bisogni legati all’accoglienza, inclusione e partecipazione. Il livello socioculturale dell’utenza risulta medio-basso, per una quota parte, medio per la restante. Una scuola con queste caratteristiche offre le seguenti opportunità: - confronto interculturale - educazione al rispetto reciproco nelle diversità - promozione della capacità di accoglienza e di integrazione - valorizzazione delle differenze. Questa realtà rappresenta una sfida educativa impegnativa e significativa per la comunità scolastica ed educante: pur consentendo un’estrema ricchezza di esperienze umane e interpersonali, pone una serie di implicazioni nelle sfere didattiche e organizzative che richiederebbero da parte dell'Ufficio Scolastico per la Regione Lombardia maggiore attenzione. È opportuno, in tale contesto, attuare una mediazione linguistico-culturale, l’accompagnamento delle famiglie e degli alunni alla conoscenza della realtà della scuola italiana, interventi mirati al sostegno delle situazioni di disagio socio-economico, il potenziamento della positiva relazione insegnanti-alunni. Elementi quali, numerosità di alunni stranieri e in generale portatori di Bisogni educativi speciali, esigono una riduzione del numero degli alunni per classi al fine di garantire il diritto allo studio di tutti, di ciascuno e la qualità del percorso di apprendimento.

Circolari, notizie, argomenti correlati

Skip to content